Chi Sono

Ciao, sono Mirco Francioso (Siciliano D.O.C) e questo è il mio blog. Non è nato per caso, ma da un insieme di passioni, esperienze e un forte desiderio di fare la differenza. Scrivo di natura, animali e del futuro che voglio lasciare ai miei figli, Antonio e Riccardo. Voglio condividere le mie conoscenze e spero di svegliare qualche coscienza lungo il cammino.

Le Mie Passioni

Le mie passioni mi spingono a condividere le mie conoscenze in questo blog:

La natura vera, quella che vivo sul campo. Mi fa arrabbiare vederla cementificare e distruggere. Scrivo perché voglio che la gente capisca che ogni elemento conta.

Gli animali, randagi e selvatici. Voglio dare loro voce e spiegare perché meritano rispetto. Scrivo per denunciare maltrattamenti e per un mondo più giusto.

La famiglia e il futuro dei miei figli. Ogni battaglia è per lasciare ad Antonio e Riccardo un mondo che valga la pena vivere.

La scrittura come resistenza. Scrivere è sfogo e azione. Voglio far arrivare il messaggio senza che si perda, per svegliare coscienze e far pensare.

Le Mie Esperienze

Diverse esperienze mi hanno portato a creare questo blog. Vedere la natura fragile, i boschi bruciati, i randagi abbandonati, i torrenti secchi. Poi, diventare padre. Con Antonio, ho capito che il mondo che gli avrei lasciato dipendeva anche da me. Oggi lo stesso vale per Riccardo.

E poi le lotte quotidiane: denunce, processi, battaglie per il rispetto degli animali e della biodiversità. Questo blog è nato per trasformare quella rabbia in qualcosa di utile, per raccontare e per svegliare coscienze.

Scrivere è stata la mia valvola di sfogo, il mio modo di rimettere insieme i pezzi. E ho scelto di condividerlo xké se può far riflettere anche solo una persona in più, allora ha senso.

Il Mio Stile

Il mio stile di comunicazione è diretto, veloce e personale. Uso abbreviazioni – “ke”, “nn”, “xké” – xché è il mio modo di parlare, è il mio ritmo. Scrivere così mi fa sentire vicino a chi legge, come se stessi mandando un messaggio a un amico. Voglio che le mie parole arrivino vive, senza sembrare un testo da manuale.

Abbrevio xché la vita è piena, frenetica: quando scrivo voglio che le frasi colpiscano subito, senza fronzoli. Non cerco la perfezione, cerco autenticità. Preferisco un testo con qualche spigolo ma che ti smuove, piuttosto che uno pulito e vuoto.

Il blog è questo: un posto dove le parole corrono dritte, dove trovi pensieri scritti di getto, con pancia e cuore. Perché la comunicazione deve essere viva, non un compito in classe.